Fisioterapista dal 2013. Iscritto regolarmente ad AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti) con tessera numero 041943.
Durante l’infanzia e la adolescenza il nuoto pinnato fa nascere e crescere in me la passione per lo sport ad alto livello che mi porta ad interessarmi sempre di più alla fisioterapia.
Dopo la laurea inizio a lavorare come libero professionista presso centri convenzionati e privati.
Il mio campo d’applicazione principale è il dolore muscoloscheletrico: partendo dalla comprensione dell’origine del dolore ed individuata la presenza di una disfunzione biomeccanica, è facile poi analizzarne lo schema compensatorio e ripristinarne la corretta biomeccanica articolare, eliminando il dolore e recuperando il movimento fisiologico.
Tutto questo è di fondamentale importanza per lo sportivo, il quale sistematicamente va incontro a sovraccarico funzionale durante le proprie sessioni d’allenamento.
Dopo aver intrapreso corsi post laurea specialistici, creo insieme alla mia collega Giordani Emanuela la running clinic, primo centro a Torino per la cura, prevenzione e riatletizzazione del runner.
Grazie alle competenze apprese in due grossi corsi specialistici posso offrire una valutazione del cammino e della corsa su tapisroulant, a cui segue il trattamento posturale fisioterapico ed osteopatico di riassetto biomeccanico con rilascio di esercizi specifici per il miglioramento delle performance e la risoluzione dei dolori. L’aver seguito i due migliori corsi sul mercato mondiale sul recupero e prevenzione degli infortuni del runner, oltre ad essere io stesso un runner amatoriale, mi permette di impostare e insegnarvi i miglior esercizi e la miglior autogestione con cui ridarvi la gioia di allenarvi.
Ognuno merita un percorso specifico, differenze anatomiche e di tempi di recupero biologici sono fattori imprescindibili di cui tener conto.
Il mio compito è creare un ritorno alle attività della tua vita quotidiana, libero di muoverti in assenza di dolore e di limitazioni funzionali.
Che tu esca da un infortunio o da un intervento chirurgico, è fondamentale rieducare il tuo corpo al movimento ed ad una corretta esecuzione dei gesti funzionali. Sta a me infatti accompagnarti e guidarti nel tuo percorso di recupero con i giusti strumenti
*Se durante la prima visita la valutazione riportasse la necessità di ulteriori indagini/approfondimenti diagnostici o l’essere riferiti ad un altro/a professionista con competenze più adatte al caso clinico, la seduta non verrà fatturata
Osteopatia, biomeccanica sportiva e fisioterapia a Torino.
Effettuo trattamenti per il miglioramento della postura e del movimento fisiologico.