Esercizio terapeutico: cos’è e perché è importante?

La risposta è semplice: l’esercizio terapeutico è un ottimo strumento, a lungo termine, che ti permette di risolvere in maniera duratura il tuo problema/problemi.

La seduta fisioterapica/osteopatica che offro, comprende infatti sempre una parte di esercizi (il fisioterapista ne è l’unico titolato a poterli prescrivere e dosare) proprio per questa ragione.

La terapia manuale (massaggio, manipolazioni, mobilizzazioni, trattamento dei tessuti molli, etc.) è uno strumento fondamentale e può darti sollievo, ma limitarsi a trattarti passivamente renderà la seduta incompleta e il tuo recupero rallentato.

Quando si ha dolore, per tutta una serie di ragioni neurofisiologiche, avvengono dei cambiamenti a carico del controllo del movimento, della mobilità, della possibilità di sopportare i carichi di lavoro della giornata e della forza muscolare. Stress e deprivazione del sonno, se presenti, vanno a peggiorare questo quadro.

esercizio terapeutico fisioterapia

È facile quindi intuire anche per te che i trattamenti passivi abbiano un limite intrinseco nel poter ripristinare tolleranza al dolore, forza, mobilità e controllo del movimento.

L’esercizio terapeutico che andremo a scegliere e dosare per la tua problematica ti permetterà, invece, di migliorare i 4 pilastri che la scienza ci suggerisce:

Il fine ultimo di tutto ciò è evitarti una cronicizzazione del problema ma soprattutto di iniziare il “giro delle 7 chiese” alla ricerca del professionista sanitario che offre una nuova tecnica o di un nuovo parere clinico.
Lo shopping “terapeutico” che consiglio ai pazienti non è sicuramente questo 😉

In prima seduta è mia premura, tramite la valutazione clinica anamnestica (che può durare anche oltre 30’) capire al meglio la tua problematica e nel caso di non indicazione al trattamento fisioterapico/osteopatico, indirizzarti allo specialista medico con cui collaboro più adatto. 

Se vuoi saperne di più o prenotare la tua prima visita, contattaci. Il nostro studio è specializzato in riabilitazione funzionale, biomeccanica e fisioterapia a Torino

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Sono Marco Mangino, come posso aiutarti?