mal di schiena: correre fa male?

In molti pensano che correre possa portare a danni e cambiamenti strutturali alle articolazioni degli arti inferiori e ai dischi della colonna vertebrale, per via delle forze di impatto ripetute in maniera continuativa.

Ma è davvero così?

La risposta potrà stupirti, ma è esattamente l’opposto!

Il carico ripetuto, le forze di ritorno che arrivano dal terreno e lo stress fisico che si crea durante una sessione di corsa portano ad adattamenti positivi a carico di articolazioni, dischi e capacità funzionali.

mal di schiena e corsa

MAL DI SCHIENA E CORSA: COSA DICE LA SCIENZA A RIGUARDO?

Uno studio scientifico del 2017 (Belavey et al, Nature Sci Rep, 7) ha esaminato lo spessore e il livello di idratazione dei dischi intervertebrali in 3 gruppi di soggetti di età simile che negli ultimi cinque anni hanno rispettivamente:

  • – Corso più di 50km la settimana
  • – Corso tra i 20 e i 40 km la settimana
  • – Non praticato sport

I risultati son molto interessanti: i dischi intervertebrali lombari (zona in cui spesso insorge mal di schiena) dei soggetti che praticavano corsa son risultati essere di spessore significativamente maggiore dei soggetti sedentari. Allo stesso modo i dischi vertebrali dei corridori son risultati essere significativamente meglio idratati dei non corridori.

Questi risultati sono inoltre rafforzati da una revisione sistematica condotta nel 2020 (Maselli et al, BC MSK, 21- 343) nel quale si può afferma con buona evidenza che il mal di schiena non è una patologia comune del corridore (prevalenza intorno al 20%) rispetto a ben altri noti problemi a cui i runner vanno incontro, quali sindrome della bendeletta ileotibiale, fascite tibiale o plantare, tendinopatie, distorsioni o lesioni muscolari.

CONSIGLI PER EVITARE INFORTUNI ALLA SCHIENA

Se il tuo timore è quello di incorrere in infortuni, due sono le accortezze che ti consiglio di avere: gestire in maniera corretta i carichi di lavoro e una routine di esercizi specifici volti al miglioramento di capacità funzionali.

Ed è qui che entro in campo io: un riequilibrio biomeccanico (ostepatico e fisioterapico) con la prescrizione di esercizi specifici cuciti su misura sulle tue necessità ti potrà aiutare a essere autonomo nella gestione quotidiana dei tuoi allenamenti o nel caso tu sia fermo da parecchio tempo, tornare a praticare attività fisica in sicurezza.

Soffri di mal di schiena? Prenota la tua prima visita di valutazione. Il nostro centro si occupa di riabilitazione funzionale, biomeccanica sportiva e fisioterapia a Torino. 

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Sono Marco Mangino, come posso aiutarti?