tipi di mal di testa e come trattarli

Il mal di testa è una delle patologie più diffuse tra la popolazione mondiale

Tre sono i tipi di mal di testa riconosciuti:

Emicrania
Cefalea tensiva
Cefalea a grappolo

Se non hai ancora ottenuto una diagnosi di seguito ti aiuto a distinguere i tre tipi:
– L’emicrania si caratterizza per attacchi ricorrenti che durano dalle 4 alle 72 h, con intensità forte, pulsanti, associati spesso a nausea, vomito, fotosensibilità, che si aggravano con sforzi fisici più o meno moderati.
– La cefalea tensiva è invece legata alla tensione muscolare (ne soffrono maggiormente le donne in proporzione 2:1 rispetto agli uomini).
Si caratterizza per mal di testa in fronte o alla nuca, non pulsante, che a volte può assumere quasi i connotati di una morsa. Questa tipologia non tende a peggiorare con l’attività fisica. La localizzazione del dolore è solitamente bilaterale. Gli attacchi possono durare dai 30min ai 7gg.
– La cefalea a grappolo colpisce invece maggiormente gli uomini, ma è molto meno diffusa. Si presenta con un dolore molto forte, lancinante, in una parte del cranio, solitamente intorno all’orbita dell’occhio. La durata anche qui è varia, dai 15 min alle 3h, talvolta anche più volte in una giornata. Il nome lo si deve proprio a questa caratteristica.

tipi di mal di testa e come trattarli

EMICRANIA E CEFALEA A GRAPPOLO

L’emicrania e la cefalea a grappolo rispondono bene alle cure farmacologiche a base di triptani, fra i più specifici, e in caso di profilassi; quindi, cure che van attuate per più cicli di minimo 3 mesi vengono prescritti maggiormente betabloccanti, calcioantagonisti, neuromodulanti e inibitori della ricaptazione della serotonina. In questo caso il consiglio è quello di rivolgersi ad un neurologo competente in materia. La fisioterapia risulta utile, ma solamente dopo aver impostato la corretta cura farmacologica.

CEFALEA TENSIVA

Se invece rientri in un discorso di cefalea tensiva, la buona notizia è che posso aiutarti fin da subito.

La fisioterapia risulta infatti essere una modalità ottimale di contenimento dei sintomi, senza rischi.

Attraverso tecniche manuali di rilassamento della muscolatura, manipolazioni ed esercizi specifici possiamo andare a migliorare la mobilità e la tensione muscolare a livello cervicale e della nuca, ottenendo quindi un cambiamento significativo dei sintomi.

La parte più importante scoprirai essere quella degli esercizi!
Vi sono infatti numerosi esercizi che possono essere prescritti e dosati ai pazienti, da svolgere in autonomia a domicilio, sul lavoro od ovunque si voglia.

VALUTAZIONE

Per arrivare alla prescrizione dell’esercizio più adatto è opportuna una corretta valutazione specialistica.

Attraverso un’attenta anamnesi ed esame fisico clinico della regione cervicale e toracica, si andranno a identificate le problematiche muscolo-scheletriche maggiormente coinvolte, sarà quindi più facile e più ricamato sul paziente, insegnare esercizi specifici.

Soffri spesso di mal di testa? Prenota la tua prima visita di valutazione. Il nostro centro si occupa di riabilitazione funzionale, biomeccanica sportiva e fisioterapia a Torino. 

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Sono Marco Mangino, come posso aiutarti?